mercoledì 16 novembre 2011

Uno stuzzichino???


Molte volte in cucina capita che non si abbia il tempo di preparare tante ricette elaborate e così si impara anche a trovare idee veloci che allo stesso tempo siano sfiziose. E' il caso di questi stuzzichini che sebbene siano semplicissimi e rapidi da fare di certo non peccano sia di gusto che nel modo di presentarsi. Ecco quindi due belle idee che vi faranno fare bella figura in più di una occasione senza rubarvi troppo tempo. 

Ingredienti:

- Philadelphia
- Tonno sott'olio
- Capperi
- Basilico
- Pomodori secchi sott'olio
- Pane da tramezzini

Procedimento:

Con un mixer frullare assieme il tonno con la philadelphia in pari quantità (ad esempio 100 gr. di tonno sgocciolato e 100 gr. di philadelphia) quel tanto che basta per ottenere una crema. Con un tagliabiscotti della forma che desiderate (noi abbiamo usato un fiore) ricavate con il pane da tramezzini tante piccole tartine. Riempite una sac a poche o una siringa per dolci con la vostra mousse e guarnite le vostre tartine che poi decorerete con un cappero sgocciolato e asciugato.
Per la mousse al basilico invece basterà frullare la philadelphia con le foglie di basilico fresco e qui le quantità dipenderanno un po' dal vostro gusto personale e dal basilico che andrete ad utilizzare. Indicativamente noi abbiamo frullato 100 gr. di philadelphia con 25 foglie di basilico. A questo punto dovrete procedere come sopra guarnendo le tartine con questa mousse dal sapore fresco e delicato che andrà guarnita con un pezzetto di pomodoro secco sott'olio.
Se qualcuno non gradisse la philadelphia potrà tranquillamente sostituirla con della ricotta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento